Passa ai contenuti principali

PON SMART CITIES, sperimentazione a Palermo: Piattaforma Cloud per l'E-Government

Il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca (MIUR) il 5 Luglio 2012 ha emanato, con D.R. 5 luglio 2012 n. 391/Ric., l’avviso per la presentazione di idee progettuali per Smart Cities and Communities and Social Innovation (che rientra nel Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013).

L'Università di Palermo, Facoltà di Fisica, in partenariato con altri soggetti,  ha aderito al bando e ha chiesto al Comune di Palermo di manifestare l'interesse a sperimentare la proposta progettuale denominata "Piattaforma Cloud per l'E-government - PiaCE" elaborata dall'Ateneo palermitano.


 l'Idea Progettuale denominata "Piattaforma Cloud per l'E-government - PiaCE", fa riferimento agli aspetti di seguito evidenziati: 
a) studio e sviluppo di una piattaforma di Identity Management;
b) studio e sviluppo di sistemi integrati di dematerializzazione documentale e di conservazione sostitutiva della Pubblica Amministrazione;
c) studio e sviluppo di una piattaforma di Disaster Recovery;
d) sviluppo di soluzioni SaaS* per la Pubblica Amministrazione.

http://scedelibere.comune.palermo.it/scedelibere//docs/albopretorio/82053/dg_168.pdf
L'Amministrazione Comunale aderisce all'iniziativa progettuale sperimentale con deliberazione di Giunta comunale del 8 novembre 2012. Iniziativa senza costi per l'Amministrazione Comunale.

*SaaS
modello di distribuzione del software applicativo dove un produttore di software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un'applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via internet

Commenti