Palermo 2012
Rinascita della città insieme ai cittadini.
www.facebook.com/LivingLabPalermoIl Living Lab Palermo è un esperimento sociale e nasce all'interno della rete del Territorial Living Lab TLL-Sicily.
Si applica l’approccio Living Lab per affrontare i problemi della città, basandosi sulla co-progettazione di applicazioni e servizi innovativi sfruttando al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
I principi fondanti del Living Lab Palermo:
- Costo zero come principio fondante, da raggiungere attraverso la collaborazione e la condivisione del bene comune e l’attivazione di innovazione sociale. Creazione di nuove opportunità di impresa ma eliminazione del ruolo predatore dell’industria informatica.
- Sfruttamento delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie internet smartphone ecc. unito all'attenzione all’accesso democratico di tutti i cittadini, sopratutto coloro senza le conoscenze o i mezzi finanziari, attraverso configurazioni di reti miste tecnologiche e umane.
- Collaborazione tra chi sa e chi non sa, tra chi ha e chi non ha, tra chi può e chi non può, condivisione di risorse e intelligenze, apprendimento reciproco come motore dell’innovazione.
- Co-creazione attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini a fianco dei dipendenti comunali perl’ideazione e l’attivazione di nuovi servizi; co-produzione dei servizi stessi.
- Alleanze con le reti italiane, europei e globali del movimento Living Lab, cambio e condivisione di esperienze e strumenti. Legittimazione del Living Lab Palermo attraverso il riconoscimento dei partner stranieri.
Amministrazione comunale, aziende, associazioni, movimenti, e professionalità insieme per creare innovazione, per rendere Palermo una città più vivibile e attraente, con maggiore qualità della vita.
Commenti
Posta un commento