Passa ai contenuti principali

Palermo Living Lab


Palermo 2012
Rinascita della città insieme ai cittadini. 
www.facebook.com/LivingLabPalermo


Il Living Lab Palermo è un esperimento sociale e nasce all'interno della rete del Territorial Living Lab TLL-Sicily
Si applica l’approccio Living Lab per affrontare i problemi della città, basandosi sulla co-progettazione di applicazioni e servizi innovativi sfruttando al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 
I principi fondanti del Living Lab Palermo:

  • Costo zero come principio fondante, da raggiungere attraverso la collaborazione e la condivisione del bene comune e l’attivazione di innovazione sociale. Creazione di nuove opportunità di impresa ma eliminazione del ruolo predatore dell’industria informatica. 
  • Sfruttamento delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie internet smartphone ecc. unito all'attenzione all’accesso democratico di tutti i cittadini, sopratutto coloro senza le conoscenze o i mezzi finanziari, attraverso configurazioni di reti miste tecnologiche e umane.
  • Collaborazione tra chi sa e chi non sa, tra chi ha e chi non ha, tra chi può e chi non può, condivisione di risorse e intelligenze, apprendimento reciproco come motore dell’innovazione.
  • Co-creazione attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini a fianco dei dipendenti comunali perl’ideazione e l’attivazione di nuovi servizi; co-produzione dei servizi stessi.
  • Alleanze con le reti italiane, europei e globali del movimento Living Lab, cambio e condivisione di esperienze e strumenti. Legittimazione del Living Lab Palermo attraverso il riconoscimento dei partner stranieri.
http://tll-sicily.ning.com/group/livinglabpalermo

Amministrazione comunale, aziende, associazioni, movimenti, e professionalità insieme per creare innovazione, per rendere Palermo una città più vivibile e attraente, con maggiore qualità della vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Living Lab Palermo del 16 luglio 2012, il report dei lavori

report a cura di   Jesse Marsh Palermo Smart City Workshop Internazionale “Conversazioni sull’Innovazione” del 16.07.2012 Lunedì 16 luglio 2012 alla Galleria di Arte Moderna di Palermo si è svolto il workshop internazionale “Conversazioni sull’Innovazione” nell’ambito delle attività fondative del Living Lab Palermo. Il workshop è stato strutturato su tre tematiche principali, strutturanti le tre conversazioni svoltasi nella sessione mattutina: Governance e il caso della rete wifi ubiquita Smart Citizen e il caso degli Apps per i servizi cittadini Trasparenza e il caso dell’Open Data Al workshop hanno partecipato esperti sui temi dei Living Lab, Smart City ed innovazione sociale italiani ed Europei, nonché quattro assessori della Giunta municipale nel ruolo di “osservatori”. Giuseppe Barbera, Assessore all’Innovazione, ha aperto e chiuso il workshop seguendo tutti i lavori, mentre le tre conversazioni sono stati seguiti da un’Assessore ciascuna come segue: ...